Lunedi 26 Giugno 2017

Considerate che avevo 15 anni

19.00 - Lazzabaretto - Mole Vanvitelliana - Ancona

Serata-incontro organizzata da ANPI Ancona, in collaborazione con l’Istituto di storia contemporanea, con la scrittrice Anna Paola Moretti. Si parlerà del suo ultimo libro “Considerate che avevo 15 anni” (ed. Affinità Elettive), basato sulle memorie di Magda Minciotti, giovanissima partigiana di Chiaravalle. A condurre l’incontro sarà Carla Marcellini, storica e insegnante.
Anna Paola Moretti è stata co-fondatrice della “Casa delle donne” di Pesaro. Dal 2007 collabora con l’Istituto di Storia contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino sulle tematiche della storie e della memoria della deportazione femminile. “Considerate che avevo 15 anni” è il diario che Magda Minciotti scrisse durante la sua prigionia a Norimberga e Bayreuth, raccontando anche clima di generale indifferenza con cui la società del dopoguerra accolse il ritorno dei deportati. Magda conservò il diario in silenzio consegnandolo al figlio poco prima di morire.
Un documento eccezionale che torna ora alla luce a distanza di settanta anni.

INGRESSO GRATUITO AGLI EVENTI DEL LAZZABARETTO
APERTO TUTTI I GIORNI dalle 19 alle 2

Per rimanere sempre aggiornato sugli eventi al Lazzabaretto consulta la nostra pagina facebook: www.facebook.com/lazzarettoestate e il sito web: www.lazzarettoestate.org

BYOF- Lazzabaretto - Bring Your Own Food
Vuoi cenare in una delle location più suggestive di questo emisfero? Vieni a bere al Lazzabaretto e portati la cena!