Progetti

Para um protagonismo Juvenil

L’assenza di adeguate opportunità di formazione, socializzazione e inclusione socio-professionale rappresenta per molti giovani abitanti della Regione Metropolitana di Salvador (RMS) un pericoloso incentivo all’uso di droghe e all’ingresso nella criminalità, determinandone spesso una morte prematura.
In risposta a tali problematiche, il progetto Para um protagonismo juvenil si propone di offrire opportunità formative qualificate rivolte a giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni a rischio di marginalizzazione sociale (con particolare riferimento a giovani di origine afro-brasiliana e indigena in condizioni di disagio economico) risiedenti nel municipio di Lauro de Freitas (Regiao Metropolitana de Salvador). Il progetto è stato avviato il primo marzo 2011 e proseguirà fino al primo marzo 2013. 
Nell’arco dei due anni di attività è prevista la realizzazione di otto percorsi di formazione, della durata di 300 ore ciascuno. I corsi si svolgono all’interno del Centro di riconversione di Computer (CRC) gestito dalla ONG Pangea in Lauro de Freitas. Il CRC (http://crcbahia.com.br/) è il primo centro di riciclaggio di computer del Nordeste brasiliano realizzato grazie al partenariato del Governo Federale (Ministerio de Planejamento), del Governo dello stato di Bahia (Segreteria di Scienza e Tecnologia/SECTI), e del comune di Lauro de Freitas. E’ uno spazio ampio e ben strutturato in cui migliaia di attrezzature elettroniche usate, ricevute tramite donazioni da organi pubblici, cittadini e imprese private, sono riparate da giovani che partecipano al processo di formazione personale e professionale. Successivamente le apparecchiature, perfettamente funzionanti, vengono assemblate in kits costituiti ciascuno da dieci computers, un modem per l'accesso a internet e una stampante, e sono donate a scuole, biblioteche, centri di formazione e internet-point gestiti da associazioni locali. I corsi di formazione personale e professionale attuati con successo in tale struttura uniscono opportunità di inclusione socio-lavorativa con un percorso teorico e pratico di sensibilizzazione rispetto alla tutela dell’ambiente, individuando nei giovani potenziali protagonisti e promotori di un nuovo modello di sviluppo, improntato alla sostenibilità socio-ambientale. I corsi realizzati nell’ambito del progetto Para um protagonismo juvenil  prevedono moduli specifici di formazione personale (sviluppo di competenze e responsabilità, scoperta di personali attitudini e life skills, rapporto con il corpo e la sessualità), culturale (promozione di un positivo senso di appartenenza alla cultura afro-bahiana, in contrasto con diffusi fenomeni di discriminazione), sociale (cittadinanza attiva) e professionale (manutenzione e riparazione di attrezzature informatiche; gestione di software; grafica digitale; telemarketing). I giovani sono inoltre introdotti ad un uso competente e consapevole delle tecnologie informatiche, know how essenziale ad un efficace inserimento professionale. Il percorso formativo prevede infine laboratori teatrali, di arte-educazione e danza-terapia, finalizzati a stimolare la naturale attitudine creativo-artistica dei giovani studenti. L’insieme dei moduli formativi è finalizzato ad incentivare nei giovani la costruzione di un progetto di vita personale e professionale e il consolidamento di una attitudine pro-attiva. 
Allo scopo di favorire lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di un senso di cittadinanza globale da parte dei giovani, è stato realizzato un intercambio nelle Marche, con il coinvolgimento di 6 giovani brasiliani e la partecipazione di formatori e associazioni di promozione sociale del contesto marchigiano. Tale intercambio è stato cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “Youth against invisibility” (programma Youth in the world). Obiettivo principale del progetto è promuovere l’empowerment personale, culturale, sociale e professionale di 240 giovani locali, consentendo un efficace orientamento al mondo del lavoro e alla costruzione di un progetto affermativo di vita. Tramite la promozione di sinergie tra istituzioni, cittadinanza e soggetti privati, Para un protagonismo juvenil si propone inoltre di porre le basi per una cooperazione efficace e sostenibile tra la Regione Marche e lo Stato di Bahia, che incentivi un processo partecipato di valorizzazione e sviluppo locali.

 

Accetto il Regolamento sulla Privacy