Progetti

Arci Servizio Civile Ancona

 Arci Ancona è socio fondatore di Arci Servizio Civile Ancona, insieme con Uisp Ancona e Legambiente Marche.

ASC Ancona è nata nel 2001 per gestire e coordinare il servizio civile alternativo alla leva militare, all'interno della rete di Associazioni fondatrici.
Con gli anni e in seguito alle modifiche legislative intervenute sul servizio militare obbligatorio, ha ampliato e potenziato le proprie attività, sia in termini di Associazioni aderenti, che di impegno sociale. ASC Ancona ha aderito e partecipato alla Marcia Perugia Assisi per la pace; agli aiuti successivi al terremoto dell'Aquila nel 2009 (in particolare alcuni volontari del servizio civile ASC Ancona decisero di partire per missioni da 1 settimana ciascuno); agli aiuti successivi all'alluvione a Senigallia (AN) del 2014 (i volontari del servizio civile ASC Ancona hanno organizzato squadre di aiuto con altri ragazzi attivi in gruppi non formali); agli appelli e ai progetti interassociativi per il riconoscimento dei diritti civili, per il rispetto delle diversità, per l'inclusione sociale e più in generale per la convivenza pacifica dei popoli.

In tutte queste attività, ASC Ancona ha sempre coinvolto, incentivato e coordinato la partecipazione degli obiettori di coscienza prima e dei volontari del servizio civile poi. In 17 anni di attività sono entrati in contatto con la struttura 2 generazioni di ragazzi:

- sono stati realizzati n.21 progetti di servizio civile nazionale e sono in partenza in questi giorni n.2 progetti di servizio civile regionale;

- hanno partecipato ai progetti n.58 volontari di servizio civile;

- hanno presentato domanda per partecipare n.192 giovani.

Molti di questi sono tutt'ora presenti all'interno di Arci Ancona e prestano la loro opera gratuitamente per alcune attività istituzionali. Altri hanno intrapreso propri percorsi di crescita all'interno di Associazioni/Enti conosciuti durante l'anno di servizio civile in ASC Ancona.

 

Accetto il Regolamento sulla Privacy